Aria di cambiamenti

Settembre si avvicina!

Ricomincia, quindi, la nostra vita professionale. Si aprono nuove porte e nuove possibilità in vista dell’anno che stiamo per affrontare.

In qualsiasi ambito professionale ed in qualunque settore, dalla moda alla musica, dalla scuola agli uffici, questo mese è cruciale. Tutto riparte e spesso si decidono quelle che saranno le tendenze dei mesi a venire o quanto meno si capisce in che strada iniziare ad incanalarsi.

Settembre è un mese fondamentale per tutti noi. È infatti sinonimo di rinnovamento, di cambiamento e di eventuali conferme.

Dopo le meritate ferie è quindi giusto e, perché no, anche eccitante ricominciare.

Capita troppo spesso però che questo periodo dell’anno venga affrontato con estreme difficoltà e sconforto. Soprattutto dopo aver vissuto le proprie ferie alla perfezione. Per molti il rientro al quotidiano pesa estremamente e riabituarsi sembra impossibile. Si è nostalgici ed affaticati, non ci si riesce a concentrare e si tende a procrastinare il più dei nostri impegni.

Se ti dovessi rivedere in queste ultime righe, secondo diversi studi, sei affetto da quella che viene definita “depressione” o “sindrome post vacanze”.

cd3a7c4edbefa789b8c272559fcdd2bd.jpg

Non vi allarmate!

Nulla di grave o irrimediabile. Questa sindrome rappresenta uno stato d’animo negativo che acquisiamo dopo un periodo di svago completo e rientrare alle postazioni di lavoro è lontano dalla nostra volontà. Questi sintomi si riscontrano principalmente quando il lavoro che si svolge non è gratificante ed appagante, quando l’ambiente lavorativo è serrato e pesante, e lo si avverte ancora di più in relazione alla totale libertà delle vacanze, contrariamente se il lavoro che svolgiamo ci appassiona e lo svolgiamo con tutta la nostra volontà difficilmente ci capiterà di non essere motivati a ricominciare.

In ogni caso per superare queste sensazioni negative basta qualche piccola accortezza:

  1. Torna dalle vacanze con qualche giorno di anticipo per poterti riabituare ai ritmi quotidiani e conciliare il sonno
  2. Ricorda che è temporaneo. Ti stai adattando a una realtà, abbandoni uno scenario per inserirti in un altro.
  3. Evita una vita sedentaria, invece di vegetare davanti alla tv prova a fare una passeggiata o ad uscire con gli amici
  4. Modera il consumo di alcol e caffè.
  5. Pianifica il tuo tempo libero e sfruttalo per pianificare l’inizio delle tue nuove attività al di là del lavoro. Trova nuovi hobby e stabilisci quali sono i tuoi obiettivi personali da ora in poi.

È quindi chiaro che gli ingredienti essenziali per intraprendere con il giusto atteggiamento il mese di settembre siano la motivazione e la passione. Essendo questo un periodo di cambiamenti e nuove decisioni è giusto dare il proprio contributo, principalmente per poterci sentire realizzati personalmente.

Dobbiamo porci dei nuovi obiettivi, iniziare a delineare come vorremmo cambiare, dove vorremmo arrivare e iniziare a capire come muoverci di conseguenza.

d6441eb00e70ccf1c15470e25690529f.jpg

Quando si è motivati verso un obiettivo non ci sono scuse che reggono. Se abbiamo capito quindi cosa vogliamo per noi, settembre non può che essere un mese sensazionale. Un mese di sfide e di nuove avventure.

Motivazione è la parola chiave.

Non è un caso che questa parola contenga il termine azione. Agire è infatti la miglior tecnica di motivazione che ci sia. Iniziare a fare per un proprio obiettivo è ciò che realmente ci gratifica. Passo dopo paso arriveremo a tutto ciò che ci eravamo prefissati.

Oggi voglio chiudere questo articolo con una sfida:

Trovate il vostro obiettivo. Capite cosa volete per voi o per la vostra attività da questo momento in poi.

Qualunque cosa essa sia iniziate a farla. Ora.

bigstock-motivational-concept-got-mot-30228101.jpg

condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *